Whistleblowing
Benvenuto nel Portale Segnalazioni di ECLISSE s.r.l. messo a disposizione per segnalare comportamenti riferibili al personale dell’azienda in violazioni di leggi e regolamenti.
Se invece vuoi segnalare problematiche di natura commerciale, utilizza i canali telefonici o informatici dedicati ai relativi servizi.
Il Whistleblowing è l’istituto che tutela chi segnala, nel contesto dell’organizzazione a cui appartiene, irregolarità o situazioni di pericolo o rischio tali da poter arrecare un pregiudizio all’ente di appartenenza o a terzi. Il decreto legislativo 10 marzo 2023 n. 24, di attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 in materia di Whistleblowing, ha introdotto una disciplina unitaria dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti nel settore pubblico e privato.
Chiunque può effettuare una segnalazione, inclusi i dipendenti, ex dipendenti e candidati a posizioni lavorative, i soci, i clienti, i partner, i fornitori (anche in regime di appalto/subappalto), i lavoratori autonomi o titolari di rapporti di collaborazione, i liberi professionisti, i consulenti, gli agenti e intermediari, i volontari e tirocinanti (retribuiti o non retribuiti), ovvero chiunque sia legittimo portatore di interesse nei confronti dell’attività aziendale.
Qualsiasi comportamento, atto od omissione commesso o che, sulla base di elementi concreti, potrebbe essere commesso nonché condotte, anche omissive, volte ad occultare tali violazioni. Possono essere segnalate informazioni riferibili al personale relative a violazioni di leggi e regolamenti, del Codice Etico e di Condotta, nonché del sistema di regole e procedure vigenti. Non rientrano i reclami commerciali e le contestazioni o richieste legate a interessi di carattere personale per i quali sono disponibili canali dedicati. È importante che la segnalazione sia adeguatamente circostanziata, cioè che abbia un grado di dettaglio sufficiente, almeno astrattamente, a far emergere circostanze e fatti precisi e concordanti e relazionate a contesti determinati, nonché a consentire di identificare elementi utili ai fini della verifica della fondatezza della segnalazione stessa (es. elementi che consentono di identificare i soggetti convolti, il contesto, il luogo e il periodo temporale dei fatti segnalati e documentazione a supporto).
Le segnalazioni anonime verranno comunque prese in considerazione, ma potrebbero rendere più difficile l’accertamento della condotta illecita segnalata e, di conseguenza, l’adozione di provvedimenti efficaci. Se invece si sceglie di identificarsi, i dati saranno comunicati esclusivamente ai gestori della segnalazione, salvo espresso consenso del segnalante o nei casi previsti dalla legge.
La decisione di rinunciare all’anonimato non avrà alcun impatto sulla protezione dei diritti come segnalante. Sarà legalmente protetto da qualsiasi forma di ritorsione o discriminazione in seguito alla segnalazione di una condotta illecita.
Se si sceglie di identificarsi si avrà anche la possibilità di fornire un metodo di contatto alternativo. In caso contrario, tutte le comunicazioni relative alla segnalazione e le richieste di chiarimenti saranno inviate esclusivamente attraverso la piattaforma.
Proseguendo confermo di aver letto le informazioni quanto sopra ed in particolare l’Informativa Privacy.